Stomatologico Cremonese srl

Medicina e Chirurgia Estetica
Blefaroplastica

La blefaroplastica è un intervento di chirurgia estetica finalizzato alla correzione degli inestetismi delle palpebre e prevede la rimozione dell’eccesso cutaneo e adiposo dalla palpebra superiore e/o inferiore e la correzione estetica di vari difetti (come occhi piccoli, palpebra cadente o palpebra orientale). Il trattamento di blefaroplastica non si pone l’obiettivo primario di eliminare le rughe intorno agli occhi.

L’INTERVENTO

La blefaroplastica può essere praticata sulla palpebra superiore, inferiore od anche su entrambe (in questo caso viene detta blefaroplastica completa).
La blefaroplastica per la parte superiore: si effettua una incisione a forma di ellisse, che ha un vertice vicino il canto interno dell’occhio e l’altro qualche millimetri oltre il canto esterno. L’incisione viene fatta in modo che la sutura finale possa cadere in una normale piega cutanea con l’occhio aperto. L’operazione termina con l’applicazione dei punti dermodermici, per evitare la formazione di cicatrici visibili, che saranno rimossi dopo 3 giorni circa.
La blefaroplastica per la parte inferiore: si pratica un’incisione a 3 mm sotto le ciglia, la rimozione di pelle e grasso in eccesso nella porzione mediale, laterale e interna; infine si procede all’applicazione di 3 o 4 punti di sutura, appena al di sotto della rima palpebrale, che saranno tolti dopo 4 giorni circa.
La blefaroplastica viene praticata in anestesia locale; si abbina l’anestesia a una leggera sedazione endovenosa. L’intervento è effettuato in day hospital e dura mezzora per zona, all’incirca.

POST OPERATORIO

TEMPI DI GUARIGIONE

Dopo l’intervento si possono evidenziare eventuali lividi, che spariscono nell’arco di 8/10 giorni.
Si sconsiglia ogni tipo di attività fisica, perché può provocare rialzi pressori e conseguente rischio di sanguinamento. I segni dell’intervento spariscono dopo 15 giorni circa.

I RISULTATI

I risultati dell’intervento di blefaroplastica sono apprezzabili dopo circa 20 giorni e hanno un effetto duraturo nel tempo; il risultato comunque può variare da individuo a individuo.

EVENTUALI CONTROINDICAZIONI

Successivamente all’intervento di blefaroplastica i pazienti potrebbero avvertire dei sintomi, quali ecchimosi della congiuntiva, bruciore, secchezza, lacrimazione, prurito, sensibilità alla luce; questi fastidi possono essere alleviati con un collirio. Se dovessero presentarsi forti dolori nella parte retroculare, o calo della vista, grossi ematomi o sporgenza del bulbo oculare, mettersi in contatto d’urgenza col proprio Medico, che interverrà per cauterizzare i vasi sanguigni. Seguendo le prescrizioni e indicazioni pre e post operatorie, gli eventuali rischi dell’intervento di blefaroplastica sono facilmente scongiurabili.

Alcuni interventi di Blefaroplastica

Blefaroplastica superiore: pre intervento

Blefaroplastica superiore: a intervento terminato

Blefaroplastica superiore: a 3 giorni dall’intervento